lunedì 11 luglio 2016

“Dialoghi con un ottimista” di Maria Giovanna Farina


(“Dialoghi con un ottimista. In salotto con Francesco Alberoni” di Maria Giovanna Farina, Leima Edizioni, pp. 172, € 14,00).

Il nuovo libro di Maria Giovanna Farina indaga e scruta il pensiero di uno dei sociologi italiani più importanti e conosciuti all’estero: Francesco Alberoni. Attraverso un dialogo diretto con Alberoni riusciamo a capire meglio la nascita di alcune sue opere e la totale devozione alla tematica dell’Amore. Nel libro in questione la filosofa milanese invita il noto sociologo ad esprimersi su diversi argomenti come la vita, la genitorialità, lo sport, la religione, l’amicizia, il destino dell’Europa unita e molto altro.
Come scrive l’autrice: «Conversando, mi sono resa conto che avrei potuto catturare qualche suggerimento nato non solo dallo studio, dalla ricerca scientifica del mio interlocutore, ma anche – e forse soprattutto – dall’esperienza quotidiana di chi ha saputo tradurre in esempi concreti la scienza, riportando poi i risultati alla scienza stessa».
In definitiva un libro assolutamente consigliato che suggerisce al lettore un metodo per guardare al mondo con un po’ di sano ottimismo.


Cristian Porcino


© Riproduzione riservata